Vitorchiano

HomeBorghiVitorchiano

Descrizione

Su un massiccio di piperino, con pendii a strapiombo, adagiato tra le verdi e rigogliose colline viterbesi, nella verdeggiante valle del Vezza, sorge Vitorchiano, un Comune ricco di storia e folklore, scelto da Mario Monicelli, per girare alcune scene de «L'Armata Brancaleone».


Cenni storici


La storia del paese fu fortemente condizionata dallo spirito espansionistico di Viterbo, che spesso si trovò ad occupare Vitorchiano, tanto da portare gli abitanti a chiedere aiuto a Roma e costruire delle mura fortificate, tale da risultare inespugnabile. Per tutto il Duecento, la cittadina fu al centro delle contese tra le due potenze, ma a causa della politica interna, la Capitale perse le speranze di assoggettarla. Ma, del tutto inaspettatamente, Vitorchiano annunciò la completa sottomissione a Roma, per la quale ottenne, dal Senato, la nomina di «Terra Fedelissima all'Urbe», che le consentì di usufruire della sigla S.P.Q.R. e della lupa, sullo stemma, nonché di forti sgravi fiscali e dell'onore di assegnare degli uomini alla Guardia Capitolina, che vennero nominati «Fedeli di Vitorchiano».


Feste ed Eventi


Carnevale di Vitorchiano - a Febbraio sono di sfilata i carri allegorici, con tante maschere al seguito, musica e divertimento.


Le Peonie e Vitorchiano - è un evento imperdibile del mese di Aprile. Il giardino botanico Moutan, comprende 15 ettari dedicati a oltre 200.000 esemplari di peonie, tra miti e leggende di questi coloratissimi fiori, considerati sacri in Oriente. Le visite sono permesse solo su prenotazione, ai seguenti contatti:


> +39 335 8034198


> info@anticopresente.it


> www.anticopresente.it


Poggiata di San Michele Arcangelo - si svolge nel sabato più vicino al giorno della ricorrenza del patrono (8 Maggio), e coinvolge tutti i cittadini che si ritrovano per la tipica escursione nelle campagne sacre. Dop la funzione religiosa, vengono distribuiti, ciambelle all'anice e vino.


Sagra del Cavatello - ad Agosto, il re della piazza è il Cavatello, pasta tradizionale fatta in casa, che viene proposto, insieme ad altre leccornie e vini locali, alle cene in piazza, accompagnate da buona musica dal vivo.


Vinando - è l'evento clou di Ottobre. La più grande degustazione vinicola del Centro Italia, tra le più importanti in tutta la nazione. Più di 150 aziende vinicole, con oltre 600 etichette diverse, offrono una scelta degustativa per tutti i gusti e per i più esigenti palati. Chapeau!


Anche il palato vuole la sua parte


Tra i prodotti tipici del luogo, spiccano l'olio, le nocciole, il vino, le castagne, i funghi porcini e la marmellata prodotta dalle suore trappiste, con frutta proveniente dai terreni attigui al monastero.


In cucina, trova particolare menzione, la tipica pasta fatta in casa, alla quale è dedicata anche una sagra: i Cavatelli. Si ottengono impastando, a mano, acqua e farina, e dando la forma caratteristica. Una volta lessati, vengono conditi con sugo di pomodoro aromatizzato al finocchietto selvatico.


Il prodotto da forno più rappresentativo, è la Ciambella di San Michele, ottenuta impastando acqua, farina, olio, sale e anice. Affinché risulti croccante fuori e morbida dentro, secondo la tradizione, viene prima bollita e poi cotta in forno.


Borghi limitrofi


Bagnaia (6 km), Bomarzo (11 km), Chia (11 km), Bassano in Teverina (13 km), Mugnano in Teverina (15 km), Grotte Santo Stefano (8 km), Celleno (17 km), Graffignano (22 km), Attigliano (18 km), Giove (22 km), Orte (20 km), Soriano nel Cimino (11 km), Vasanello (22 km), Vallerano (22 km), San Martino al Cimino (15 km), Tobia (20 km)


Contatti Utili


Comune - Piazza Sant'Agnese - Tel. +39 0761 37371 - Email info@comune.vitorchiano.vt.it


Ufficio Turismo - Piazza S. Agnese, 16 - Tel. +39 0761 37 37


Pro Loco - Tel. +39 331 5767708

Dove si trova

I punti d'interesse